Natale, gli abeti e gli aumenti

Ascoltando con un orecchio, e non guardando neppure con un occhio, un reportage della trasmissione televisiva Ballarò, ho sentito che quest’anno il costo di un albero di Natale vivo e con radici è aumentato del 40% rispetto allo scorso anno. Spero che non sia il solito ritornello sui prezzi che lievitano (tutto vero, però gli italiani scialacquatori continuano a consumare allegramente), ma il segno che si vuole scoraggiare l’uso degli abeti vivi come alberi di Natale. Mi sembra infatti una forma di consumismo colpevole, che sottrae risorse vere alla terra per bruciarle in quindici giorni all’altare del falso, o del rito ormai svuotato del suo significato.
Passando in auto dalle parti di Ivrea ho letto sulle fiancate di un autobus la pubblicità di un garden center che dice: se dopo le feste ci riportate in buona salute l’albero di Natale in vaso che avete acquistato da noi, vi riconosciamo 10 euro di buono spesa nel nostro negozio. Provvederemo a ripiantare gli abeti in un bosco di montagna e voi avrete gratis una pianta nuova per la casa o per il giardino. Beh, mi sembra già un passo avanti.

Advertisements

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...