Note disambigue

Ho bisogno di un paio di informazioni sul mughetto, digito sul computer Convallaria majalis e Wikipedia mi risponde. Ecco qua: che meraviglia avere l’enciclopedia on line e che sia così precisa dal punto di vista strettamente scientifico. Convallaria: Regno Plantae, divisione Magnoliophyta, classe Liliopsida, ordine Asparagales, famiglia Convallariaceae, genere Convallaria, specie C. majalis. Il nome della specie è di Linneo, 1753, il sinonimo suona Lilium convallium e, tra i nomi comuni, risaltano mugherino e fioraliso. Mentre sto chiudendo, mi cade l’occhio su in cima alla scheda circa una “nota disambigua”: “Se stai cercando il “mughetto”, cioè la micosi da Candida albicans, vedi Mughetto (malattia)”.
E certo. Anche queste cose mi dicono che le piante sono meno frequentate su Internet delle notizie riguardo certe malattie che, pare, conoscono un periodo di forte espansione. Al punto che Wikipedia deve mettere sulla strada giusta quando, per mio grande diletto, io cerco il mughetto fiore mentre molti altri stanno cercano di saperne di più sulla fastidiosa malattia.

Annunci

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...