Il compleanno di Gardenia a Orticola

festa-25-anni-Gardenia-i-volti-5festa-25-anni-Gardenia-i-volti-6festa-25-anni-Gardenia-i-volti-7Emanuela-Rosa-Clot-Francesca-Marzotto-Caotortafesta-25-anni-Gardenia-i-volti-1festa-25-anni-Gardenia-i-volti-9Urbano-Cairofesta-25-anni-Gardenia-i-volti-8festa-25-anni-Gardenia-i-volti-10festa-25-anni-Gardenia-i-volti-12festa-25-anni-Gardenia-i-volti-2festa-25-anni-Gardenia-i-volti-4festa-25-anni-Gardenia-i-volti-11Urbano-Cairo-Francesca-Marzotto-Caotortail-brindisi

Venticinque anni portati bene. Beati i giornali, specie se di giardinaggio, specie se per festeggiare il compleanno riescono a mettere insieme in bella armonia il primo direttore – Francesca Marzotto Caotorta – e quello attuale – Emanuela Rosa Clot. Così sembra che il tempo di una generazione sia nulla, si possano confezionare con passione pagine e pagine, registrare mutazioni di orientamento e di gusto dei lettori, della pubblicità, per non parlare dei giardini e delle sensibilità degli italiani verso la natura, il paesaggio e l’ambiente, mantenendo vivo per venticinque anni l’interesse per questo mondo di bellezza a margine, non necessario alla quotidianità della gente eppure così utile alla civiltà. Chiuso in un qualche armadio di casa ho ancora il primo numero; nel frattempo è passata molta acqua sotto i ponti, molti sogni che avevo venticinque anni fa si sono infranti, molti si sono realizzati. Come quello di assistere alla continua crescita di una rete di italiani che, chi in un modo chi in un altro, dedicano a piante e giardini tempo, professionalità ed entusiasmo. Facendo crescere una cultura specifica che sento mia.

Annunci

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

One thought on “Il compleanno di Gardenia a Orticola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...