zucca-da-olio-della-Stiria-semi

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

47 pensieri riguardo “zucca-da-olio-della-Stiria-semi

  1. tempo fa in tv hanno trasmesso un documentario sulla coltivazione della zucca in Stiria. Devo confessare che oltre al mio interesse di agronoma sono stata affascinata dai paesaggi mostrati nell’arco delle stagioni e la bellezza delle immagini era legata indissolubilmente al particolare tipo di coltivazione che trasformava completamente il paesaggio e lo modellava con le sue forme e i suoi colori. Bellissimo.

    "Mi piace"

  2. Una zucca su cui avere veramente attenzione ha delle proprietà eccezionali, sopratutto per combattere malattie della prostata, io sono un novello coltivatore di zucche, per hobby, sono in Calabria, mi piacerebbe coltivare la zucca della styria o la lady godiva che hanno i semi senza buccia non so come fare ad avere di semi

    "Mi piace"

    1. @Michele
      E’ vero che si fa un po’ fatica a trovare i semi della zucca della Stiria. Anche su internet, dove pensavo di trovarla in un sito svizzero specializzato nelle zucche. Alla fine la ricerca ha funzionato con il francese Baumaux, che vende anche dal sito e, per 3,10 euro, offre 3 g di semi. L’indirizzo di internet è questo http://www.graines-baumaux.fr/66972-courge-gleisdorfer-olkurbis.html Aggiungo che, se lei avesse voglia di impiantare un campo di queste zucche, in autunno non farebbe fatica a venderle tutte perché sul mercato i semi di ‘Lady Godiva’ sono molto richiesti per le loro proprietà.

      "Mi piace"

  3. Grazie Mimma sei grande…. !!! ormai avevo rinunciato, il clima, penso sia buono ho un terreno a 100 mt di altezza, ma esposto sul mare ed uno a 700 mt più internato, ma sempre calabria è quindi al calduccio, un ettaro lo potrei impiantare per il prossimo anno. ora mi spulcio il sito in francese per trovare qualcosa di interessante così compenso la spedizione e poi faccio un piccolo esperimento.
    Grazie ancora… e complimenti per la tua grande passione

    "Mi piace"

    1. un collega di lavoro Croate coltiva la zucca stiriana e ne ricava un olio favoloso. Se mi mandi via mail il tuo indirizzo posso inviarti (ovviamente gratis) un bel po’ di semi, ho chiesto se me ne portava un paio e lui mi ha portato MEZZO KILO!!!!
      P.S. a detta sua sei ancora in tempo per la semina.

      "Mi piace"

      1. Grazie Sandro mi farebbero vetamente comodo, quelli che ho preso dal sito francese sono pochi e non germinano bene oggi mi trovo con sei piantine di dubbio futuro!!! Chi fa questa coltivazione ha sicuramente ottimi semi. Se poi potete darmi consigli sulla coltivazione sulla lavorazione e sul valore del prodotto ve ne sarei veramente grato grazie

        "Mi piace"

  4. ciao amici io ho raccolto le zucche e quelle nate dai semi di sandro (Zucca della Stiria) sono veramente eccezzionali, hanno i semi verdi e senza nessuna pellicina e non faccio in tempo a toglierli che li mangiano a vista.
    quelli che mi sono venuti dalla francia all’indirizzo che mi ha suggerito Mimma(Lady Godiva), sono meno pregiati più piccoli e con un poco di cotica, sono veramente soddisfatto,,, grazie a tutti per preziosi consigli e a Sandro per avere fatto arrivare in calabria la bellissima zucca stiriana.

    se interessa ho coltivato anche zucche spaghetti veramente buone e facili da preparare, zucche di okkaido e le classiche napoli, chioggia, violina e moscata di provenza, per il prossimo anno vorrei coltivare altre zucche come quella del sian per le confetture e le zucchette piccole, posso scambiare qualche seme …

    "Mi piace"

    1. Ciao a tutti, sono capitato in questo blog perchè sto cercando semi di zucca della Stiria o lady Godiva e vorrei sapere se qualcuno è interessato a fare qualche scambio oppure inviarmi a mie spese un po’ di semi (me ne pastano pochi, poi cercherò di farmeli da solo).

      grazie mille
      Giuseppe Mussini

      "Mi piace"

  5. Ringrazio apertamente Michele che come promesso in cambio dei semi di zucca della stiria mi ha inviato dei semi di zucca spaghetti e inaspettatamente (ma con mio inmenso piacere) anche semi di zucca hokkaido, a dimostrazione che il sito di Mimma è eccezionale.
    Grazie ancora,

    "Mi piace"

  6. ciao a tutti sono contento che a Sandro siano piaciuti i semi.
    le zucche di okkaido sono molto dolci, sono piccole e si mangiano con tutta la buccia, piacciono molto ai bambini e sono facili da coltivare, bisogna consumarle almeno un mese dopo la raccolta per farle maturarle meglio e si conservano fino a primavera….
    Giuseppe se vuoi mandami il tuo indirizzo che ti spedisco qualche seme di quelli che ti interessano.

    fatemi sapere come crescono nelle Vostre terre…..

    "Mi piace"

  7. Grazie Michele per la tua disponibilità.
    L’indirizzo te lo scrivo qui o preferisci che ti mandi una mail?
    La mia mail è geppeafrica@gmail.com.
    Per le varietà sicuramente mi interessa la zucca spaghetti e la zucca da seme (Stiria), poi se hai altre varietà fammi sapere.
    grazie ancora Giuseppe

    "Mi piace"

  8. ciao Giuseppe io ho semi di zucca della styria da olio ottenuti da quelli che mi ha dato Sandro e sono produttivi ed originali, ho coltivato anche lady godiva che non mi ha dato gli stessi risultati, infatti ho trovato semi con un pò di cuticula, comunque è più precoce, quindi dipende dal clima dove coltivi. Io sono in calabria vicino alla Sila e anche se coltivo a 1000 mt il clima è comunque mite, il terreno si affaccia sulle isole Eolie.

    Se ti interesserai di fare olio fammi sapere come, io consumo i semi freschi ed essiccati hanno un ottimo sapore di noci fresche e piacciono a tutti, sono utili per le le malattie della prostata ed vero se li consumi abitualmete.

    vedo di farti avere sia styria che L. Godiva così puoi sperimentare… ti posso mandare anche:

    – spaghetti, molto produttiva, piccoli frutti 1 – 2 Kg. da consumare dopo almeno un mese dalla raccolta, meglio se infornata tagliata a metà.

    – marina di Chioggia, dolce farinosa compatta ottima per gli gnocchi, mediamente conservabile.

    – okkaido, di eccellente qualità si mangia con la buccia molto consevabile e di piccole dimensioni

    – moscata di provenza classica a fette definite si vende ai supermercati

    – lunga di napoli sapore delicato molto produttiva zucche grandi buone per le frittelle, da noi anticamente si essiccava al sole a fette rotonde appese a fili.
    ho mandato lo stesso commento per mail così puoi mandare il tuo indirizzo anche per sulla Mia Mail

    fammi sapere … saluti Michele

    "Mi piace"

      1. Per essere commestibile è commestibile, ma in quanto alla qualità e quantità di polpa di certo ce ne sono molte migliori. E d’altra parte questa zucca è stata selezionata per i semi e non per la polpa.

        "Mi piace"

  9. Ciao a tutti, faccio i miei complimenti a Mimma per il blog e ne approfitto per chiedere se avete (Michele o Sandro) ancora dei semi di zucca della Stiria da poter scambiare con semi di zucche sante (buone da gnocchi)? la mia mail è giopatriarca@gmail.com
    Altrimenti sapreste dirmi dove posso procurarmi dei semi di zucca stiriana per provare a produrre olio?

    "Mi piace"

  10. Ciao a tutti
    Ho ancora dei semi di zucca della stiria mandatemi il vostro indirizzo sulla mia mail.
    Elio vorrei sapere come produrre l’olio dai semi per piccole quantitá, ho visto che sei esperto in materia.. Per quanto riguarda la lady godiva io ho abbandonato la produzione perché i semi presentavano comunque una piccola cuticola, mentre la stiriana prodotta con i semi originali provenienti dai produttori, mi ha dato dei semi perfetti e dei frutti grandi.
    Non so se per la produzione di olio non è influente la cuticola… Ti consiglio comunque di provare anche qualche seme dei miei… Fatemi sapere

    "Mi piace"

    1. Grazie Michele interessante quello che hai detto sul seme lady godiva: sulla produzione di olio con semi di zucca sarebbe e sarà la prima esperienza. Fino ad ora ho prodotto ilio di canapa di noci e nocciole Ti ringrazio infinitamente se mi mandi dei tupi semi Elio Pettenò
      Via Carlo Poerio n1o 31021 Mogliano Veneto Treviso

      "Mi piace"

    2. Ciao, sono capitato casualmente in questo bel posto, da amante dei semi di zucca, mi son chiesto quale fosse la varietà specifica, e ho scoperto il mondo che c’è dietro. Ti chiedo, se per caso hai ancora qualche seme da donare/vendere, io sono in sicilia, e essendo un agricoltore per passione, mi piacerebbe provarne qualcuno per il consumo personale e per sperimentare come vanno.

      "Mi piace"

  11. Buongiorno a tutti, io vorrei trovare dei semi di zucca spaghetti e banana jumbo…. x caso qlc 1 ne ha x scambio o da regalare cn invio postale a mie spese ovviamente.
    Grazie a tutti cmq vada

    "Mi piace"

  12. Ciao, mi chiamo Valentina, io e mio marito stiamo cercando di avviare una piccola azienda agricola biologica nel milanese. Quest’anno vorremmo aumentare le varietà dei nostri prodotti.
    Abbiamo letto ottime recensioni sulle zucche da semi varietà STIRIA , non sono però facili da trovare.
    Ho trovato per caso questo Blog in cui mi sembra ci sia stato un bello scambio.
    Ci sarebbe qualcuno ancora disponibile a spedire semi di zucca stiriana, ovviamente a seguito di un pagamento?
    Lascio la mia mail vale.valsecchi83@gmail.com

    Grazie in anticipo
    Valentina

    "Mi piace"

  13. Buongiorno, vorrei comperare semi di zucca della stiria (Austria) per seminare e produrre zucche da ricavare i semi e produrre olio.
    Se qualcuno è in grado di aiutarmi, vi sarei infinitvamente grato.
    Sergio

    "Mi piace"

  14. Grazie Michele, ho ricevuto i semi di zucca che mi hai mandato, li ho piantati nel mio giardino proprio oggi 8 maggio 2016 festa della mamma, speriamo mi porti fortuna per una bella crescita delle zucche.
    ciao.
    Sergio

    "Mi piace"

  15. Buonasera. Vi scopro solo ora: ho avuto la fortuna di conoscere dalla mia bisnonna, austriaca, la zucca della Stiria e vorrei coltivarne qualcuna. Per caso potete consigliarmi dove reperirne i semi? Vi ringrazio tantissimo per l’informazione, intanto.

    "Mi piace"

Lascia un commento