Genesi di una nuova varietà di koelreuteria

Sai come si dice: una koelreuteria sgangherata è peggio di una corretta, bella dritta, soprattutto se vuoi usarla in una alberatura stradale. Così noi si pensa di incrociare koelreuterie e via via. Sono alberi che fanno un monte di semi, ossia poi un monte di piantine. Io le faccio crescere e ne scelgo due che mi sembrano di carattere e me le porto in giardino. Ad un certo punto una comincia a fare lampioncini rosa anziché verdini. Oh, dico io, per le strade di città sono proprio bellini, trillano anche.

Questo il racconto che mi ha fatto al telefono Miro Mati su come succede che un vivaio pistoiese pieno di storia come il suo, che proprio quest’anno compie 100 anni, arrivi a selezionare una nuova varietà d’albero. Koelreuteria paniculata è un albero cinese definito nel catalogo Mati (scaricabile qui)  “a sviluppo medio, portamento irregolare, foglie piccole, dentate, ovali e fiori gialli in giugno-luglio.”  La nuova varietà potrà entrare in produzione in futuro; per ora l’unica in elenco oltre la specie tipica è K. p. ‘Fastigiata’ a portamento colonnare e a crescita lenta.

Koeleuteria-paniculata-al-tempo-della-fruttificazioneKoelreuteria-paniculata-in-fioritura

Annunci

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...