A San Martino, alberi della Burcina

foglie-di-Fagus-sylvatica-il-giorno-di-San-MartinoUna giornata di sole nel giorno di San Martino e gli alberi di un parco all’imbocco della mia valle, il Parco Burcina “Felice Piacenza”. Creato a metà Ottocento per la fruizione privata di una famiglia di industriali lanieri biellesi, è diventato prima giardino pubblico della città di Biella, infine parco della regione Piemonte con la qualifica di riserva naturale speciale. Non ho molta pratica di parchi italiani similari, sicuramente ne ho di più di giardini, ma a me sembra che questo luogo sia molto amato dalla popolazione e molto frequentato nel modo più bello che si possa sperare: ognuno fruendolo a suo modo, trovandoci il motivo per farlo. I ragazzi verso sera ci vanno a fare lo jogging, arrampicandosi su per le salite e i tornanti tra ali di alberi maestosi; i bambini delle scuole ci vanno a far pratica di natura, all’aperto e nel ben attrezzato centro didattico in una delle case ristrutturate; gli anziani vanno a passeggiare, se possibile entrando dall’ingresso alto che consente una magnifica passeggiata in piano con vista ariosa sulla pianura, sennò con il permesso di entrare in auto un giorno alla settimana; i contadini ci lavorano come hanno sempre fatto, portano le mandrie a pascolare, d’estate fanno il fieno per nulla intimoriti da una vegetazione arborea e arbustiva di straordinaria potenza e ricchezza floristica. Io ci vado quando posso proprio per quella. Notizie sul parco Burcina cliccando qui.

Castanea-sativa-in-autunno-al-Parco-della-BurcinaCornus-controversa-in-autunno-al-Parco-della-BurcinaBetula-pendula-in-autunno-al-Parco-della-BurcinaGingko-biloba-in-autunno-al-Parco-della-BurcinaLiriodedendron-tulipifera-giovane-in-autunno-all'inizio-del-viale-dei-rododendri-al-Parco-della-BurcinaLiriodendron-tulipifera-in-autunno-al-Parco-della-BurcinaPrunus-avium-in-autunno-al-Parco-della-BurcinaFagus-Fastigiata-in-autunno-al-Parco-della-BurcinaMagnolia-stellata-in-autunno-al-Parco-della-BurcinaAcer-in-autunno-al-Parco-della-BurcinaTaxodium-distichum-in-autunno-al-Parco-della-Burcinaalberi-caucifoglie-e-sempreverdi-in-autunno-al-Parco-della-Burcina

Annunci

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

2 thoughts on “A San Martino, alberi della Burcina

  1. Colori caldi che si contrappongono a quelli freschi della splendida fioritura primaverile dei rododendri.
    Quanti anni che non vado a vedere il parco della Burcina!
    Grazie per avercelo fatto vedere in veste autunnale.
    Nicola

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...