Una foto una storia (dal 1 dicembre 2009)

La foto della testata del blog dal 1 dicembre 2009
Personal mountains
Sono salita in alto alle spalle del mio paese, in tempo per vedere il sole che tramontava lasciando l’aria violetta e le nebbie in espansione dalla pianura ai primi contrafforti prealpini. Ho schiacciato un clic per memoria, chissà mai quando capiterà ancora di esserci in un momento simile, con quella luce, quelle nebbie, quel profilo. Per un momento la cima aguzza del Monviso, emergente con i suoi 3.841 metri dal profilo di creste delle Alpi Cozie, mi è sembrata il perno del mio mondo. Che cos’è il paesaggio, che cosa il tuo paese? A casa mi è venuta voglia di ascoltare Personal Mountains di Keith Jarrett: a 30 anni esatti dalla registrazione per me ancora 16 minuti di meraviglia. E ho cercato Libera nos a Malo di Luigi Meneghello: “Perché questo paese mi pare certe volte più vero di ogni altra parte del mondo che conosco? E quale paese: quello di adesso, di cui ormai si riesce appena a seguire tutte le novità; o quell’altro che conoscevo così bene, di quando si era bambini e ragazzi, e ciò che ne sopravvive nella gente che invecchia? O non piuttosto l’altro ancora, quello dei vecchi di allora, che alla mia generazione pareva già antico e favoloso? E’ difficile dire.”

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

Rispondi

