Una foto una storia (dal 9 settembre 2010)


La foto della testata del blog dal 9 settembre 2010
Villa Pisani di Stra e Horti Venetiani
Incapace di starmene con le mani in mano (come per altro ogni tanto vorrei), mi rifaccio di mesi di lavoro senza sosta e senza estate programmando in questi giorni la visita alle manifestazioni di giardinaggio autunnali qui e là in giro per l’Italia. Sicché sabato sarò a Villa Nazionale Pisani a Stra (Ve) per la prima edizione di Horti Venetiani. Un luogo bellissimo, Villa Pisani, di quelli in cui il genius loci parla una lingua raffinatissima che è musica e storia.
Ho deciso di dedicare la testata del blog almeno per un breve scorcio di settembre a questo luogo, fotografato qualche anno fa in una quieta domenica di inizio estate, non solo in previsione della manifestazione, ma anche per ricordare quanto è ampio e multiforme il patrimonio di arte e giardini di proprietà pubblica (cioé anche nostro) e quanto i grandi giardini potrebbero trarre vantaggio, in termini di promozione e valorizzazione, dalle manifestazioni di giardinaggio. Horti Venetiani si annuncia con un’ottantina di espositori nel boschetto del giardino all’inglese, con ingresso dal cancello del Belvedere. Oltre alla mostra mercato di piante,  antiquariato e artigianato da giardino della tradizione veneta, sono previsti allestimenti di composizioni floreali in stile Settecento, una mostra di pittura, laboratori di manualità, uno spettacolo per bambini nel folto del boschetto, lezioni di giardinaggio e la possibilità di visite guidate nei giardini della Riviera del Brenta. Soprattutto, un’occasione per visitare il grande giardino di Villa Nazionale Pisani, con il suo labirinto, le sue serre, i suoi viali e le sue statue, i suoi alberi, le sue atmosfere: a mio parere, uno dei giardini storici italiani più interessanti e uno di quelli attualmente più bisognosi del supporto di visitatori e gestori, dopo il fortunale che il 22 luglio scorso ha abbattuto alcuni dei suoi grandi alberi. Per saperne di più della mostra c’è questo sito, per conoscere meglio Villa Pisani qualche notizia qui.

Annunci

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

One thought on “Una foto una storia (dal 9 settembre 2010)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...