Libri a Verbania

"I fiori hanno un aspetto misterioso e oscuro. Non so dove, come, perchè, ma, in un certo senso hanno qualcosa di veramente sexy, cosa che di solito non è loro attribuita... Se fotografo un fiore o un pene non faccio niente di diverso." Robert Mapplethorpe

Mi sono ricordata che a Verbania, sul lago Maggiore, è in corso e durerà sino a domenica la decima edizione di Giardini e Libri (il programma qui). Così oggi pomeriggio ci sono andata, attratta anche dalla presentazione di due libri. Vi lascio i riferimenti, insieme a quelli di alcuni libri spiati nel salone-libreria a Villa Giulia. Per quanto non nuovi,  mancano nella mia libreria e ho l’impressione che li dovrei avere.

Carola Lodari, I segreti di Flora, Editore Tararà, Verbania 2010, euro 13,00.
Un romanzo di questa botanica, traduttrice e scrittrice di giardini e piante  che è la storia di una donna, Flora, che compie un percorso botanico-giardinieristico per trovare se stessa.

– Laura Pelissetti, collana Ragazzi in giardino, Lupetti editore, ogni titolo 5 euro. La collana è nata da un progetto ludico didattico, per avvicinare i bambini al giardino. Notizie a questo indirizzo.

– Bruno Munari, Disegnare un albero, Edizioni Corraini, sesta ristampa gennaio 2010, 10 euro. La lezione di un maestro di creatività e design, un  piccolo capolavoro da leggere e rileggere (e ancor più guardare e riguardare) per liberare la mente da tutto il resto senza uscire dal tema della botanica.

– Federico Maniero e Elena Macellari, Giardinieri ed esposizioni botaniche in Italia (1800-1915), Ali&no editrice, 2005, 19 euro.
Lo avevo ricevuto a suo tempo, qualcuno me lo ha chiesto in prestito ancor prima che lo avessi letto e, come spesso succede, non è più tornato. Siccome non ci sono altri libri che trattano lo stesso argomento, me lo sono ricomperato oggi.

– Robert Mapplethorpe, The complete flowers, edizioni Te Neues, 124 euro. Di tutti questi libri, il meno utile, ma quello che mi coinvolge di più. La fortuna che certi libri costino tanto cari è che così, prima di aprire il portafogli, devo pensarci bene… Ma le foto di fiori di Mapplethorpe hanno un’armonia e un gusto compositivo unico, finirò per farmi un regalo.

Annunci

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

4 thoughts on “Libri a Verbania

  1. Tutte le notizie che metti sono molto interessanti!
    Se, per caso, non ne sei al corrente, ti voglio dire che venerdì, sabato e domenica prossimi (l’1-2-3 ottobre) si terrà a Cernobbio (Como) presso Villa Erba una meravigliosa mostra di giardinaggio.
    trovi tutte le informazioni a http://www.orticolario.it

    Se hai tempo fai un giretto nel mio blog!!!
    Ciao
    Maurizia

    Mi piace

    1. @ Maurizia Cara Maurizia, grazie delle informazioni. Aspettavo di mettere in onda il post che avevo in mente per dire di questo evento. In quanto al tuo blog, ogni tanto un giretto ce lo faccio, affascinata dal fatto che tu, il giardino, puoi anche fissarlo con pennelli e colori. Un abbraccio, prometto che la prossima volta che verrò in visita ti lascerò un messaggio.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...