Una foto una storia (dal 1 ottobre 2010)

La foto della testata del blog dal 1 ottobre 2010
Rosso d’autunno

Si gira pagina, è arrivato il mese del cambio di stagione. E, come sempre, a me che detesto il colore rosso, viene voglia di circondarmene perché è energetico e con la sua forza travolge le malinconie di chi, come me, considera l’inverno un insopportabile periodo di letargo. All’inverno ci arriveremo comunque, ma per ora che sia festa, gioia e dolcezza dei raccolti, luci calde di cui riempirsi ancora gli occhi. E allora per la testata scelgo una foto di mele ornamentali che arrossano, scattata lo scorso week end a Guastalla nello stand di Silvano Sonnoli, produttore lucchese di agrumi e frutti, che aveva appoggiato le sue piante ad un muro rosso di corso Garibaldi: uno sfondo ricco e pastoso che mi piace molto. Però ho perso l’appunto con il nome di questa varietà dalle minuscole e lucenti meline, dovrò chiederlo di nuovo al produttore a questo indirizzo mail. La testata è anche l’augurio che faccio a me stessa di trovare tempo a sufficienza per dedicare alle mele, nel blog, tante note di ottobre.
Intanto questo primo week end ottobrino è tutto un rincorrersi di manifestazioni e iniziative con la frutta di stagione in primo piano. La mia meta, come da almeno dieci anni a questa parte, è al castello medioevale di Paderna, poco fuori Piacenza in direzione Parma. La mostra si chiama “Frutti antichi” e sposa con rara finezza d’intenti e di modi lo spirito di un luogo suggestivo e ben vissuto. Notizie qui e anche qui. Anticipa di un giorno Orticolario a Cernobbio, sul lago di Como. Il sito di riferimento è questo: www.orticolario.it. Apertura del parco della Fondazione Minoprio a Vertemate (Co) per Frutti&Colori d’Autunno 2010, solo domenica, ma replica tutte le domeniche di ottobre. Il programma qui. In Friuli, nello splendido spazio antistante Villa Manin a Passariano, Codroipo (Ud), undicesima edizione di FlorealFest con una mostra di uve e lo svolgimento del tema “la vite, la vigna giardino del Friuli”. Le informazioni in merito sono nel sito di Villa Manin. Io tra i frutti ci metto anche le zucche che sono la mia passione. Questo fine settimana torneranno nella diciassettesima edizione della sagra a loro dedicata a Piozzo (Cn), info qui.

Advertisements

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...