Un castello, frutti antichi e bambini


Purtroppo anche la magia di Paderna allestita per due giorni a festa dei frutti e dei fiori adesso è svanita, lasciando il segno delle cose intelligenti e serene che aiutano a crescere come giardinieri. Il ritornello più ricorrente sulla bocca di tutti: “Questa è una manifestazione che continua a crescere, crescerà ancora senza temere concorrenza per stile, rigore delle scelte, offerta culturale”. Io ne sono contenta anche perché conosco bene l’evoluzione nel tempo: nel 1998, alla terza edizione, realizzai un servizio per Gardenia e da allora ci sono tornata quasi ogni anno. Nel 2000 c’erano ancora da ripassare migliaia di metri quadrati di tetti della corte agricola antistante il castello medioevale e furono usati bacinelle e contenitori d’ogni genere per raccogliere la pioggia della domenica. Adesso ciò che c’è di sbrecciato e sfumato è perché è più giusto che sia così, tutto il resto è accogliente e sfavillante. Superbe atmosfere d’autunno e, quest’anno più che in passato, molta attenzione ai bambini. Io ne ho portati in giro una dozzina e mi è molto piaciuto. Diciamo che è il mio modo di partecipare alla crescita di una nuova generazione sensibile alle piante e di una manifestazione di qualità.

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

2 thoughts on “Un castello, frutti antichi e bambini

  1. Nel mio negozio organizzo corsi di giardinaggio per bambini.
    E’ un successo e la mia platea è così avida di sapere che è un emozione unica.
    Complimenti per il sito e le informazioni.
    Paola Rolando
    Il Giardino e il Gatto
    Napoli

    Mi piace

Rispondi

