Una rosa alla memoria

Tutti gli anni, da quarantun anni, il 12 dicembre io ricordo piazza Fontana. Un compleanno che vorrei fare a meno di ricordare, se solo la storia di quel giorno del 1969 trovasse una catarsi. E ogni anno, in memoria dei diciassette morti e degli ottantotto feriti di un pomeriggio milanese di sangue che inaugurava la lunga stagione della strategia della tensione e delle bugie di Stato, io depongo idealmente un fiore per loro, e per Pinelli, per Valpreda, per Calabresi, per la nostra fiducia di cittadini tradita negli anni…  Alle quattro e mezzo di quel pomeriggio ero appena passata da piazza Fontana e alle mie spalle ho lasciato la spensieratezza di ragazzina. Quest’anno depongo qui nel blog il mio fiore, una rosa per loro, una per la giovinezza, una per un’Italia in cui da allora mi riesce sempre più difficile riconoscermi.

Annunci

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

2 thoughts on “Una rosa alla memoria

  1. grazie per aver ricordato che non c’è prescrizione per questi lutti e mi vergogno di arrivare così in ritardo al commento.
    A te le rose, com’è giusto; io aggiungo un umile elleboro bianco che testimoni la speranza.
    grazie ancora

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...