Green gossip – 3

– Ritiro nella neve. Domenica veniva giù una neve dell’altro mondo, oggi, primo giorno di febbraio, s’è visto un sole quasi primaverile. Chissà quale sarà il giorno in cui potremo sperare di metterci alle spalle a tutti gli effetti l’inverno. Per intanto sabato e domenica prossimi, 5 e 6 febbraio, ci sarà un “ritrovo verde invernale” organizzato da Adipa Emilia Romagna al giardino botanico Nova Arbora (www.novarbora.com) di Badolo di Sasso Marconi, provincia di Bologna. Titolo: “Vivaisti nella neve”. Sottotitolo: “Il giardino di Darwin, un viaggio nell’evoluzione delle piante”. Formula interessante che prevede la presenza di giovani vivaisti talentuosi, blogger e giornalisti con l’intento di “creare un’occasione di scambio di conoscenze ed esperienze fra appassionati e professionisti, che ci rendano più consapevoli”. Mi hanno raccontato che c’è un sacco di gente prenotata; se volete fare anche voi l’esperienza, chiamate Donatella Mongardi al giardino botanico, tel 051-857581.

– Piante e pancia. Oggi un conoscente mi ha telefonato per dirmi che andrà a trovare Marco Picca Piccon, l’amico che conduce il vivaio Vivalpi (www.vivalpi.it) di meravigliose quanto poco comprese piante alpine sulle Prealpi canavesane, ad un’oretta da casa mia. Io nomino la sua attività di abilissimo riproduttore di piante rare di tutto il mondo, il conoscente che mi ha chiamata invece preferisce riempire la pancia. Dice: “Per una volta una menata di piante mi ha dato l’informazione che esiste un ristorantino dove si mangiano buoni cibi cucinati con amore”. Ci ho messo un momento a capire. Oggi è stato pubblicato ciò che ho scritto di Marco sulla rivista online Stile Naturale. E’ a questo indirizzo: www.stilenaturale.com/articolo.php?id=254

– I grandi giardini danno i numeri. La scorsa settimana c’è stata a Milano la conferenza stampa d’inizio stagione di Grandi Giardini Italiani. Lo stato dell’unione dice che i visitatori dei giardini appartenenti al network nel 2010 sono stati complessivamente 7.722.000; che il giardino italiano più visitato è stato Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio con 300.000 biglietti staccati, mentre quello che ha avuto il maggiore incremento è stato il Vittoriale di Gardone Riviera, che è passato dai 56.000 visitatori del 2009 ai 158.000 del 2010. Si vede che la zona butta bene per il popolo dei giardini (Sigurtà e Vittoriale distano venti minuti scarsi l’uno dall’altro). Il resto cercatelo su www.grandigiardini.it

– Meglio stanchi che soli. Avrei da raccontare molto più di questo, se solo non ne potessi più di muovere le dita sulla tastiera del computer. E se non fosse che provo una certa stanchezza per come vengono vissuti e gestiti i nuovi media. I blog si spiano, facebook viene usato per chiacchiere da salotto annoiato, skype è una scusa per lasciarci su la frasetta insulsa su come ci si sente in quel momento. Storie di solitudini che non trovano catarsi intelligente in strumenti di comunicazione tanto potenti e gratuiti che meriterebbero ben di più. Mi fermo qui, anche perché per un po’ di tempo ancora avrò molto cui pensare. Altro che solitudine…

Annunci

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...