Giardini per tre autori romani.

Giardini per tre autori romani. Ovvero tre libri di giardinaggio freschi di questa primavera.
Ippolito Pizzetti, Naturale inclinazione. Divagazioni coerenti di un paesaggista ribelle. EncycloMedia Publishers € 13. Impiegate bene due ore del fine settimana, o di domani che è giorno di sciopero generale. Mettete in sciopero tutto il resto, ma non la testa e sintonizzatevi su  Ippolito Pizzetti. Non romano di origine, ma acquisito, come racconta anche in questo libro.
Serena Dandini Dai diamanti non nasce niente. Storie di vite e di giardini, Rizzoli € 19. C’è voluta la verve brillante di una che frequenta altri giri per collocare il mondo del giardinaggio tra le cose della realtà. Non l’ho ancora visto, ho letto solo l’intervista sul Venerdì di Repubblica di questa settimana. Il giardinaggio come privatissima storia d’amore alternativa all’analista, e brava Serena.
In uscita:  Maury Dattilo Folli Giardinieri. Storie d’amore e di verde. Pendragon, € 18. Uscirà il 25 maggio. Dice la scheda che ho ricevuto: la figura del giardiniere è simile a quella di un regista che, libero da schemi e pregiudizi, in preda alla “follia della passione”, in un grande teatro “verde” lascia la scena a emozioni, sensazioni, forme e colori infiniti, per valicare e far valicare l’immaginario, “al totale servizio del desiderio e del sogno”. Attraverso quindici storie dedicate ad altrettanti personaggi, vere e proprie autorità del verde, l’autore propone un incantevole viaggio alla scoperta dei giardini fuori e dentro di noi.

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

4 thoughts on “Giardini per tre autori romani.

  1. pare anche a te che ultimamente in libreria il verde pian piano colora sempre più gli scaffali? Ben vengano novità editoriali nel settore, non solo testi puramente botanici ma anche tante belle storie di approccio amatoriale.
    buone letture

    simonetta

    Mi piace

  2. La Dandini ha presentato ieri sera a “Che tempo che fa” il suo libro e avendolo già sentito nominare da te mi è proprio venuto voglia di leggerlo. Sarà il mio prossimo acquisto.

    Mi piace

  3. Ho da poco finito di leggere il libro di Dattilo e purtroppo sono arrivata all’ultima pagina con molta fatica. Peccato! Descrivere 15 giardinieri attraverso i propri giardini poteva essere interessante!
    P.s. il suo blog invece mi piace molto….

    Mi piace

    1. @barbara
      Meriterebbe un premio per esserci riuscita, ad arrivare in fondo. In molti, me compresa, abbiamo invece pensato che la lettura non può essere una sofferenza né deve servire a dar manforte a chi violenta il lettore con una scrittura delirante. Stiamo tutti zitti per paura di fare brutta figura, ma bisognerebbe pensare che la brutta figura la si dovrebbe far fare a simili autori. Una volta a Imola nel corso di una conferenza ho detto quel che pensavo e in sala si è alzato un certo brusio. Ho chiesto: chi ha acquistato il libro? E quasi tutti hanno alzato la mano. E chi l’ha letto? Una sola signora era arrivata in fondo e non le era dispiaciuto.

      Mi piace

Rispondi

