Green Gossip – 6

merlo-popPiovono comunicati. Non fa in tempo a cominciare l’anno e arrivano a raffica i comunicati delle manifestazioni primaverili. Vai con la Sardegna, Milis (OR) sarà in festa con le piante di “Primavera in giardino” il 9 e 10 marzo, quest’anno sul tema “Cercando l’argento in giardino”. Imperdibile. Intanto Italo e Leo che l’organizzano mi raccontano delle loro vacanze invernali in Spagna e Portogallo, facendomi venire l’acquolina e mi mandano un assaggio anche di casa loro con una meravigliosa foto scattata su una spiaggia di Cabras, trapuntata sin dentro l’acqua di cespugli di sa zibba (Halimione portulacoides), sa zibbaerba che per tradizione viene usata per conservare il muggine arrosto. Stasera non so scegliere se vorrei essere a Lisbona o a Cabras… Ma almeno, rispetto a metà Italia, qui c’è bel tempo e non neve.
Da Milano mi arriva notizia di una mostra di giardinaggio nuova di zecca il 23 e 24 marzo. Si chiamerà Ortochic, nome modaiolo in linea con la capitale italiana della moda, solo che la bella chic del logo porta orecchini da cui pendono pomodorini. Location d’eccezione i chiostri dell’Umanitaria. Info www.ortochic.it, su facebook www.facebook.com/Ortochic, twitter http://twitter.com/ortochic e mail info@ortochic.it
Negli stessi giorni, dal 21 al 24 marzo, si svolgerà contemporaneamente a Palermo, Catania e Caltagirone, la prima edizione di Primavera Siciliana, una manifestazione dedicata al rapporto fra verde e città in tutte le sue forme che coinvolge amministrazioni, ordini professionali, cittadini, professionisti, realtà commerciali e imprenditoriali, negozi e aziende, creando sinergie fra i mondi dell’agricoltura, dell’architettura. Info qui.
Questa domenica si svolge a Torriglia il mandillo dei semi, nell’entroterra di Genova, la consueta manifestazione di scambio dei semi, delle marze, dei lieviti. Temo neve, sicché non so se riuscirò ad andarci. Mi sono appuntata un altro appuntamento simile a Castelponzone, in provincia di Cremona, il 25 aprile. Si chiama SeMiScambi e si trova su internet.

merlo-popUn lettore del miio blog che si chiama Massimiliano mi fa una domanda: dove posso acquistare lagenarie ‘Cannon Ball’ ed a fiasco? Sapevo di problemi al gestore del sito svizzero specializzato in zucche, ma vedo che funziona normalmente. 10 semi costano 2,75 euro su questo sito. Io quest’anno non ho molto da offrire: per chi è interessato ho i semi di ‘Coureuse d’Eysine’, aperta l’altro ieri, perfetta e asciutta, molto buona al contrario delle due o tre altre volte in cui l’ho coltivata e mi era sembrata maleodorante, sensibile all’umidità, scarsamente conservabile. Massimiliano troverà nello stesso sito anche la zucca a fiasco.

merlo-popLe donne del verde dilagano, ne trovo di nuove e motivate ovunque. Benvenute! Una di queste è Silvia Agostini, ventottenne architetto paesaggista che ha intrapreso la strada di vivaista a Pistoia con una vecchia conoscenza, Rita Paoli, esperta di ortensie fiorentina. Producono e vendono direttamente al pubblico arbusti da fiore e rampicanti, si chiamano Ladredipiante, ma il sito con questo nome è ancora in costruzione e bisognerà attendere per saperne di più. C’è solo una mail: ladredipiante@gmail.com.

Annunci

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

One thought on “Green Gossip – 6

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...