2014 Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare

Anno internazionale dell agricoltura familiareÈ cominciato oggi l’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare voluto dalle Nazioni Unite. E una ragione deve esserci, se di colpo anche le istituzioni ricordano che esiste la piccola agricoltura e nutre stabilmente all’80% i popoli del terzo mondo. Nei Paesi occidentali chiunque possieda un fazzoletto di terra può praticare la piccola agricoltura non come attività remunerativa, ma a beneficio della propria famiglia, a cui offre cibo di qualità e controllato. In tempi di crisi economica poi si riscopre che non ci vuole né molto tempo né particolare pollice verde per arrivare a raccogliere qualche fila di patate, di cavoli e di fagiolini e alleggerire considerevolmente il costo della spesa alimentare. Soprattutto se, come consigliano le linee nutrizionali più accreditate, i vegetali rappresentano una delle voci principali di spesa per la tavola.

Per saperne di più c’è il sito del Forum mondiale Rurale www.familyfarmingcampaign.net/ e quello della FAO www.fao.org/family-farming-2014/en.

Annunci

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...