Ecco la mela Cabellotta

mela-Cabellotta-(Liguria)Questa mela proprio non la conoscevo. Si chiama ‘Cabellotta’ e il suo nome forse viene da Cabella Ligure (paese dell’Appennino Ligure, in alta val Borbera in provincia di Alessandria), ma è una vecchia gloria della Valle Scrivia nell’entroterra di Genova e delle sue valli laterali. Gli esemplari più belli e vecchi sono stati trovati nelle campagne di Valbrevenna, dove l’amministrazione comunale ha deciso un paio di anni fa di mettere in moto il censimento e di promuovere la riproduzione. Domenica scorsa, barattando le mie marze e i miei semi al Mandillo dei semi di Ronco Scrivia, un ragazzo me ne ha offerta una raccontandomi di possedere i due alberi più vecchi e alti della valle (ha detto 120 anni, 9 m di altezza) e, visto il mio interesse, è andato a prenderne un altro esemplare. Così ho portato a casa due allegre mele liguri e le ho fotografate. E’ un frutto di medie dimensioni, abbondantemente rosso se esposto al sole, con il picciolo sottile e piuttosto corto, la base asimmetrica e vagamente appuntita e la cavità calicina superficiale e poco evidente. La buccia è untuosa, ma secondo il mio interlocutore lo diviene solo da novembre o più avanti in stagione e questa mela-Cabellotta-(Liguria)-1caratteristica consente la conservazione molto a lungo sino in primavera. A mio parere la mela ‘Cabellotta’ ha anche la curiosa caratteristica di essere leggerissima: a prenderne in mano una sembra debba essere cava all’interno, rispetto al peso di certe mele anche di pezzatura inferiore.  Oggi ne ho aperta una per assaggiarla: la polpa è bianco puro (nelle note che ho trovato su internet si dice che dovrebbe essere rosa, almeno attorno alla buccia), a grana finissima, delicatamente profumata, si ossida solo parecchio tempo dopo il taglio, è dolce, piuttosto succosa e di aroma elegante. Chi me le ha regalate dice che la varietà soffre di alternanza: un anno gli alberi si riempiono di frutti in quantità incredibile anche se non sono mai potati, l’anno dopo non producono neppure un fiore, altro che frutti.

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

2 thoughts on “Ecco la mela Cabellotta

    1. Cara Malu,
      grazie delle tue parole. Se ti può consolare, il cammino di tutti noi è incerto. Siamo tutti impantanati in quest’epoca viscosa, che sembra offrire moltissimo e in realtà nega anche il minimo (di spazi di espressione vera, di salario, di comunicazione umana). Io scrivo il blog e condivido qualche mia esperienza proprio per contrastare il pantano nel quale mi muovo e per sperare che con la divulgazione si aprano nuovi spazi di conoscenza, di pensiero e di amicizia. Ti abbraccio.

      Mi piace

Rispondi

