Carnevale e arance

battaglia-delle-arance-al-carnevale-di-Ivreabattaglia-delle-arance-carnevale-di-Ivrea
arancio-rossoUna manciata di chilometri sotto casa mia, ad Ivrea, questa sera l’aria ha un odore intensissimo di essenza di arancio, e sarà così ancora per giorni. Il carnevale – lo storico carnevale di Ivrea – ha impazzato per giorni con ripetute battaglie di arance, al termine delle quali le strade si trasformano in uno strato di acre poltiglia arancione. Molte decine di feriti non hanno mai fermato questo rituale, molto amato e atteso dagli eporediesi. E neppure il costo delle arance è riuscito a fermare il carnevale. Non so quanti vagoni ne abbiano portati quest’anno dal Sud ma, ricordando l’ignobile pratica di passare con le ruspe sopra raccolti di agrumi non ritirati dal mercato, penso che tutto sommato quello del carnevale di Ivrea è un modo gioioso di usare la produzione di scarto pagandola qualcosa, seppure poco. Insomma, con stasera il carnevale finisce, così ho pensato che c’è chi tira arance per gioco e chi le tira fuori dal computer. Così ho fatto io. Per dire che quando diciamo “arancia” non abbiamo detto niente del sapore, del colore, della forma. Per approfondire la storia (simbolicamente molto bella) del carnevale di Ivrea: www.storicocarnevaleivrea.it. Per vedere chi produce, anche per il mercato amatoriale, le piante delle arance delle mie foto (ed altri aranci ancora): agrumilenzi.it

Arancia Quattro Stagioni
Arancia Quattro Stagioni
arancia New Hall
arancia New Hall
arancio amaro melangolo
arancio amaro melangolo
arancio Sanguinello Corrugato
arancio Sanguinello Corrugato
arancia Valencia Late
arancia Valencia Late
arancia Washington Navel
arancia Washington Navel
arancia amara Crispifolia
arancia amara Crispifolia
arancia-Tarocco-Rosso
arancia-Tarocco-Rosso
arancia Fragola
arancia Fragola
Una ricca mostra di agrumi, comprese dunque le arance, a Lucca saranno una delle scenografiche attrazioni di VerdeMura alla sua nona edizione, dall’1 al 3 aprile prossimo. Quella della foto è un’arancia ‘Moro’.

 

arancia Ovale Calabrese
arancia Ovale Calabrese
Annunci

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...