Contatti

Annunci

15 thoughts on “Contatti

  1. EGREGIA
    Sono veramente appassionato di tutto ciò che compone la natura, piante e animali.
    Mi sono creato un terrazzo autogenerato da talee e semi (bouganvillee, gerani, piante grasse, ecc) , un orto con le essenze e gli agrumi.
    Ho una compagna, Elena, che condivide questa mie passioni…due gatti e un cane e tutto convive nel migliore dei modi…però….però non ho molti frutti o fioriture.
    Forse esagero con i concimi da laboratorio che danno molte foglie e pochi fiori? forse gli agruni sono ancora giovani? Forse li annaffio troppo?
    Qualche consiglio?
    GRAZIE

    Roberto
    rffb56@gmail.com

    Mi piace

    1. @massimo
      Ho chiesto al mio amico maestro giardiniere Carlo Pagani di darmi un consiglio e la sua risposta è la seguente.
      “Se si tratta di frutti “seri” (pomacee e drupacee) occorrono piante innestate su portainnesti deboli, che sviluppno poco anche di radici.
      Sarò professionale: se si tratta di un melo il portainnesto deve essere un M9, se si tratta di un pero deve essere un cotogno B29, se un pesco un portainnesto GF677, se un albicocco si usa il mirabolano 29C, se un ciliegio si usa il Prunus mahleb SL24, insomma c’è da divertirsi.
      Se non vuole impazzire pianti un bel ciliegio della varietà ‘VAN’ e avrà ottime ciliegie in grandissima quantità, oltretutto è autofertile. Cresce bene anche in vaso, figuriamoci con 50 cm. di terra!”
      Aggiungo di mio che in 50 cm di terra crescono sicuramente bene i piccoli frutti (attento al pH della terra! Quasi tutti la vogliono acida) e le fragole, queste ultime anche come tappezzamento.

      Mi piace

  2. Buongiorno! Abito a Portogruaro (VE), e sto colonizzando il giardino del mio compagno, esposto a nord proprio sul fronte, accidenti. Se poi assommo le case di fronte e intorno, la strisciolina di 4 m circa che vorrei decorare riceve sole diretto per un’ora il mattino e una al pomeriggio,e di scorcio. Volevo piantare felci alternate a ortensie, ma il mio compagno non ama nessuna delle due. Quali alternative posso avere a queste, come arbusti globosi che mi diano anche fiori da recidere, e che siano quasi sempreverdi? D’inverno qui da noi gela, a volte, ma abbonda anche il tnt!
    Moltissime grazie in anticipo per l’attenzione,e buon proseguimento dei molti lavori di questo periodo!

    Mi piace

  3. Gent.ma,
    ho scoperto con moltissimo piacere il suo blog! Io sono biologa (biellese come lei tra l’altro), appassionata di giardini, piante e fiori, ed ho trovato il modo per coltivare con metodo la mia passione solo qualche mese fa, iniziando a pubblicare un po’ di cose in un mio sito web. Amo moltissimo anche la fotografia, per cui dedicarmici mi permette di coltivare due passioni, ed è anche un modo per progettare visite e fare qualche viaggetto a caccia di foto e di materiale di cui parlare. Ovviamente la parte linguistica è molto debole, non sono molto brava in questo purtroppo… Però avrei moltissimo piacere se lei potesse curiosare e darmi qualche consiglio. In ogni caso vedrò di imparare molto seguendo il suo stile, la ringrazio per l’attenzione e buon lavoro!!

    Mi piace

  4. Ci vorrebbe un suo articolo per fare conoscere la follia che ha trasformato i giardini monumentali privati italiani da beni soggetti a tutela costituzionale a beni di lusso. E’ una vergogna che si voglia distruggere il patrimonio culturale paesaggistico italiano con un insensato esproprio fiscale solo per demagogia politica.

    Mi piace

  5. ciao, Mi chiamo alessio
    mi sto approcciando ora alla coltivazione dell’orto e mi sto appassionando alle zucche.. vorrei sapere sene hai e se mi venderesti qualche seme di zucca
    uchiki kuri, Barucca Veneta , Zucca da marmellata a semi rossi, Potiron doux vert d’Okkaido

    Ti ringrazio e susa il disturbo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...