Errata corrige con cinorrodi

Come avevo previsto: i cinnorrodi della testata sono di un’altra rosa. Mi scrive Arnaud Duquennoy di Mondorose, che avevo interpellato:

Hai ragione non si tratta della Rosa villosa che, come hai verificato tu stessa, ha una evidente peluria, ma probabilmente di Rosa laxa, un ottimo e diffuso porta innesto che noi talvolta lasciamo crescere in vaso proprio per le sue splendide bacche…

A riprova, ho chiesto al mio archivio “Rosa laxa bacche” ed è venuta fuori qualche foto in tutto e per tutto somigliante agli allegri cinorrodi che aprono il mio blog in questi giorni.  Correggete le informazioni e intanto ecco una piccola carrellata, soprattutto di specie botaniche, che invoglia a considerare le rose non solo per i loro fiori, ma per i servizi che offrono alla causa dell’autunno. Per il nome è sufficiente cliccare sulle foto, sempre che io sia stata più precisa che con Rosa laxa, maldestramente chiamata R. villosa.

Rosa-Kiesae-baccheRosa-Sea-Foam-baccheRosa-rugosa-Hollandica-baccheRosa-virginiana-baccheRosa-highdownensis-baccherosa-M.me-Gregoire-Staechelin-baccheRosa-moyesii-Fred-Streeter-bacche

Rosa-acicularis-nipponiensis-bacche

Rosa-di-Liviana-baccheRosa-rugosa-Gufo-delle-Nevi-baccheRosa-brunonii-baccheRosa-Belle-Vichyssoise-baccheRosa-laxa-bacche

Pubblicato da

Il mio nome è Mimma Pallavicini, sono una giornalista specializzata, una cosiddetta “giornalista del verde”, da oltre 25 anni e ancora non so dove stiano i confini tra la professione e la passione per le piante, i fiori, i giardini, interpreti e partecipi della mia visione della vita. Così non mi pare vero creare una nicchia per dire ciò che altrimenti non avrebbe modo di essere detto: ogni giorno vivo esperienze, pensieri e percorsi professionali che con le piante e i giardini hanno a che fare e che sarebbe un peccato non fissare e non condividere. Benvenuti da queste parti, e grazie se vorrete sostare in nome dell’informazione e partecipare in nome di un’emozione che ci accomuna.

Lascia un commento